foto

Ilaria Margutti

Pittore

Nazione: Italia
Website: http://www.ilariamargutti.com
Facebook: https://www.facebook.com/IlariaMargutti.Artist/


Nasce a Modena nel 1971. Si diploma nel 1997 all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Comincia ad esporre i suoi lavori già dal 1996 ma è dal 2007 che inizia ad inserire la tecnica del ricamo nei suoi dipinti, che nel tempo diventa il linguaggio in cui sente meglio rappresentata la propria poetica.
Nel 2008 le sue opere sono finaliste in tre premi internazionali: Arte Laguna, Arte Mondadori e premio Embroideres’ Guild di Birmingham. Nel 2010 è in Costa d’Avorio con “De L’Esprit e de L’Eau” sostenuto dal Consolato Italiano per un progetto artistico per il ripristino della cultura africana nei paesi travolti dalla guerra civile. Segue progetti per la diffusione dell’arte contemporanea presso il Museo Civico di Sansepolcro, di cui è membro nella Commissione dell’Istituzione: dal 2011 è infatti curatrice di “Incontri al museo con l'arte contemporanea”, rassegna di incontri e mostre con artisti di tutta Italia al Museo Civico di Sansepolcro. Dal 2013, è responsabile dello spazio sperimentale “Casermarcheologica” per l’arte Contemporanea, destinato al riutilizzo di Palazzo Maglioni, ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro. Tra le sue mostre più importanti: 2010 - il filo dell’imperfetto, Festival dell’Arte Contemporanea di Bitonto e Museo di Emilio Greco, Latina; OttoMarzo a cura di Iginio Materazzi ex chiesa della Madonna del Duomo Arezzo; 2011 - Pelle|Muta a cura di Viviana Siviero, Wannabee Gallery, Milano; 2012 – Biennale di FiberPhiladelphia, Philadelphia, USA - Fuori dalla Pelle a cura di Manuela De Leonardis, Spazio Lavatoio Contumaciale, Roma; 2013 - Il Corpo scritto sul Filo a cura di Vincenza Tommaselli, Galleria Montevergini, Ortigia (SC).
Vive e lavora a Sansepolcro.


OPERE COLLEZIONATE AL MACS


Seme rosa/ Rose seed, 2016 ricamo su tela, rami di vite, seta, nylon, scatola in legno/ embroidery on canvas, vine branches, silk, nylon, wooden box cm 74x48x10





 

 

© Copyright 2016 MACS

Tel. +39.095.6172035 | +39.3423017376 | info@museomacs.it | facebook  g+  youtube

Via S. Francesco D'Assisi, 30 (angolo via Crociferi) 95124 Catania CT

credits: smogsmogweb.com

Our website uses cookies to offer a better user experience and we consider that you are accepting their use if you keep browsing the website.
READ MORE...


Privacy Policy